Caro bollette. Il decalogo di Cisl e Adiconsum Verona

Venerdì, 18 marzo 2022

Tenere sotto controllo le spese compilando il bilancio familiare; utilizzare lavatrice e lavastoviglie solo se a pieno carico; leggere attentamente le bollette controllando i consumi e facendo l’autolettura; fare attenzione all’utilizzo della moneta elettronica (come bancomat e carte di credito) che può non rendere evidente quanto si spende.

Sono alcune delle 10 buone pratiche di gestione domestica che Cisl e Adiconsum Verona consigliano alle famiglie per contenere le spese, soprattutto in questo periodo di caro bollette.

E ancora: scegliere l’assicurazione Rc Auto tramite il servizio istituzionale Tuo Preventivatore per cercare l’offerta più economica; ridurre o eliminare le spese non indispensabili; valutare la sostenibilità di mutui e finanziamenti prima di sottoscriverli; informarsi se si ha diritto ai bonus luce, gas e acqua e comunque limitarne i consumi. Infine, Cisl e Adiconsum Verona ricordano alle famiglie in difficoltà economica e non sono più in grado di coprire tutte le uscite che possono rivolgersi anche ai Fondi di prevenzione dall’usura.

“La situazione è molto pesante - sottolinea Giampaolo Veghini, Segretario generale della Cisl scaligera - Vedremo quali misure il Governo assumerà per frenare l’ascesa dei prezzi dei carburanti e del caro bollette. È doveroso tassare i maxi profitti delle imprese energetiche che stanno facendo ‘cartello’ applicando aumenti ingiustificati dei prezzi ed utilizzare le entrate per alimentare il fondo contro il caro bollette”.

“Di fronte agli aumenti delle bollette di luce e gas - rilancia Davide Cecchinato, Presidente Adiconsum Veneto - è di fondamentale importanza un intervento governativo che riduca sensibilmente i costi non correlati alla materia prima. Stiamo spingendo affinché tali correttivi possano aiutare le famiglie nel far fronte ad una spesa irrinunciabile, il cui aumento determina un significativo aggravio per i consumatori. Inoltre Adiconsum, tramite protocolli di intesa con le più importanti compagnie presenti sul mercato, può ottenere rateizzazioni delle bollette per le famiglie in difficoltà e gestire i reclami laddove siano evidenziate e riscontrate anomalie”.

#carobollette #CislVerona #AdiconsumVerona #AdiconsumVeneto