Cadoneghe (PD). Consiglio Comunale sulla sicurezza sul lavoro

Lunedì, 18 giugno 2018

"Sicurezza e Salute sui luoghi di lavoro". Questo il tema della riunione del Consiglio comunale di Cadoneghe che si terrà mercoledì 20 giugno alle 20,30 presso la Sala Consiliare del Municipio, alla quale saranno presenti anche i rappresentanti sindacali della Cisl Veneto. L’argomento è stato scelto in seguito ai recenti fatti di cronaca che hanno visto Marian Bratu, 43 anni, nato in Romania e residente a Cadoneghe, coinvolto nell’incidente avvenuto lo scorso 13 maggio presso le Acciaierie Venete di Padova. Bratu, trasportato in elicottero al centro grandi ustionati dell’ospedale di Cesena è tuttora ricoverato in coma farmacologico. Con lui era rimasto ferito gravemente anche Sergiu Todita, cittadino moldavo di 39 anni, poi deceduto il 6 giugno scorso.

Per Bratu e Todita è stata presentata nei giorni scorsi, da parte di Cgil Cisl e Uil e dei sindaci di Padova e di Cadoneghe, Michele Schiavo, una richiesta per la cittadinanza italiana, al momento al vaglio del Quirinale e per la quale si spera di chiudere l’iter rapidamente.

“La decisione del sindaco di Cadoneghe di dedicare una riunione del consiglio comunale alla sicurezza sul lavoro è sicuramente un’iniziativa positiva, utile per tenere alta l'attenzione su un tema così importante – ha commentato Gianfranco Refosco, segretario generale della Cisl Veneto - e speriamo che anche altri comuni, i cui cittadini sono stati coinvolti in incidenti sul lavoro, perseguano questa strada”.

Già in passato Cadoneghe, cittadina di circa 16mila abitanti in provincia di Padova, aveva visto un suo concittadino coinvolto in un incidente mortale sul lavoro. Era, infatti, l’8 febbraio 2016, quando Marian Stefanoaia, 48enne di nazionalità rumena, era morto all’interno di un cantiere edile di Sottomarina in seguito ad una caduta da un’altezza di quattro metri. Marian Stefanoaia era il titolare di una ditta edile che aveva ottenuto in subappalto, da un’altra azienda, il lavoro di ristrutturazione della corte interna dell’edificio.