Brasile: la Cisl al Congresso della CUT

Giovedì, 24 ottobre 2019

Una delegazione della Cisl guidata dal Segretario Luigi Sbarra ha partecipato, la scorsa settimana, in Brasile, al 13° Congresso della CUT (Central Única dos Trabalhadores, il principale centro sindacale nazionale), che ha visto l’elezione del nuovo presidente, Sergio Nobre.

Nobre, 54 anni, ha iniziato la sua carriera nel movimento sindacale come operaio metalmeccanico. Dal 1986 lavora alla Mercedes-Benz di San Bernardo do Campo, dove è stato eletto alla Commissione interna di prevenzione degli infortuni (CIPA) e, successivamente, alla Commissione di fabbrica, che ha coordinato per due mandati consecutivi. Ha inoltre coordinato il settore automobilistico della CNM-CUT (Confederazione Nazionale dei Metalmeccanici).

In Brasile, la delegazione della Cisl ha anche incontrato gli operatori dell'Inas Cisl di San Paolo e visitato, a San Bernardo do Campo, il Centro di formazione professionale dedicato a Padre Leo Commissari, missionario di Imola assassinato nel 1998.