Iscos. Progetto e raccolta fondi in difesa dell’Amazzonia

Martedì, 17 settembre 2019

L’Iscoss (Istituto Sindacale per la Cooperazione allo Sviluppo, nato nel 1983 all’interno della Cisl) ha avviato un progetto volto a rendere la Mesoregione Amazonica dell’Alto Solimões, in Brasile, più sostenibile e partecipativa.
Obiettivi del progetto sono quelli di rafforzare le organizzazioni della società civile e diffondere buone pratiche in agricoltura familiare al fine di incrementare le misure di adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici. In Amazzonia, infatti, le famiglie che gestiscono l’agricoltura devono fare i conti con modelli di formazione e assistenza tecnica inappropriata, pratiche produttive inadeguate nell'uso del suolo e delle acque, insufficienza dei processi di trasformazione e commercializzazione.
Nel progetto saranno coinvolte direttamente 972 famiglie di produttori per le attività relative all’aumento di produzione, reddito e occupazione di mano d’opera e indirettamente altre 840 famiglie (circa 4.200 persone) che vivono nelle comunità.
All’interno di questo progetto, Iscos, con lo slogan “L’Amazzonia è il nostro futuro”, ha promosso anche una raccolta fondi in favore della foresta pluviale brasiliana al fine di tutelare il polmone verde del Pianeta contro i cambiamenti climatici e per la difesa della bio-diversità.
La decisione arriva anche in vista del Sinodo mondiale dei Vescovi convocato da Papa Francesco a Roma, dal 6 al 27 ottobre prossimi, proprio sul tema “Amazzonia: nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale”.
Si può contribuire alla raccolta fondi attraverso una libera donazione sul conto corrente ISCOS BANCA POPOLARE ETICA IBAN: IT51E0501803200000011015476 SWIFT: CCR TIT 2T84A, specificando nella causale “progetto Amazzonia”, oppure donando il 5X1000 (cf 970288205823).