Bilancio 2019. Convocati gli attivi sindacali unitari

Lunedì, 19 novembre 2018

Con l’avvicinarsi della discussione in Parlamento della Legge di Bilancio 2019 le organizzazioni sindacali si preparano unitariamente ad affrontarne i temi più scottanti. Sulla base di una piattaforma “per la crescita del Paese” approvata lo scorso 22 ottobre e che si intende presentare a Governo per un confronto a tutto campo, Cgil Cisl e Uil avviano nei prossimi giorni una ampia consultazione con i propri delegati in tutti i territori.
In Veneto sono stati programmati sette attivi territoriali dove confluiranno i delegati aziendali e dei pensionati. Il primo in calendario è a Rovigo (21 novembre), seguito da Verona (26) e da Padova e Venezia (entrambi il 27); sempre a novembre, il 30, l’attivo di Vicenza. A chiudere il percorso Treviso e Belluno, che si svolgeranno contemporaneamente il 5 dicembre.
“Il nostro intento – spiega Gianfranco Refosco - è quello di offrire al Governo quel disegno strategico che manca al rilancio del Paese ed aprire quindi un confronto di merito”.
Nel frattempo a livello nazionale le Confederazioni si dicono pronte a sostenere le proprie proposte anche "con le forme e gli strumenti propri dell'esperienza sindacale”.