Ambiti territoriali sociali: venerdì 21 giugno, a Treviso, evento formativo di Cisl Veneto, Fnp e Fp Veneto.

Mercoledì, 19 giugno 2024

Istituiti in Veneto dalla legge regionale 9 del 4 aprile 2024, gli Ambiti territoriali sociali (Ats) saranno al centro dell’evento organizzato e promosso da Cisl Veneto, Fnp Cisl Veneto (pensionati) e Fp Cisl Veneto (funzione pubblica), in programma venerdì 21 giugno, alle ore 14.30, presso l’istituto superiore “A. Palladio” a Treviso (via Tronconi 22).

Ambiti territoriali sociali.

Dal titolo “Ambiti territoriali e del sociale. Criticità e opportunità Legge regionale n. 9 del 4 aprile 2024”, sarà un incontro formativo e informativo per lavoratori e lavoratrici, pensionati e pensionate volto a conoscere e approfondire la normativa in materia, nonché il percorso di avvio degli Ats sui territori e le potenzialità di questo nuovo strumento di gestione del welfare che prevede anche un significativo ruolo delle forze sociali, dunque anche del sindacato.

Dopo i saluti di Massimiliano Paglini, segretario generale di Cisl Belluno Treviso, Francesco Benazzi, direttore generale di Ulss 2 Marca Trevigiana, e di Mirella Zambello, presidente dell’Ordine assistenti sociali Veneto, interverranno Gianfranco Pozzobon, responsabile di “Cantiere Welfare” di Ve.La (Veneto Laboratorio Civico), Rossella Di Marzo, responsabile dell’Ambito sociale territoriale “Noncello” Friuli Venezia Giulia, Paola Roma, presidente della Conferenza dei sindaci Ulss2 Marca Trevigiana, e Mario Conte, presidente di Anci Veneto. Le conclusioni sono affidate a Gianfranco Refosco, segretario generale di Cisl Veneto.