Agordo (Bl). Welfare, Asca e sindacati siglano accordo per dipendenti casa di riposo

Mercoledì, 21 dicembre 2022

Potenziamento dei benefit economici per il personale infermieristico con inquadramento contrattuale ad un livello superiore e stipendi per il personale socio sanitario equiparati all’ente pubblico al fine di contrastare l’emigrazione dei dipendenti verso il servizio sanitario nazionale.

Sono solo alcuni aspetti dell’accordo sul welfare firmato da ASCA (Azienda speciale consortile agordina che gestisce la struttura per anziani non autosufficienti di Agordo e il micronido Girotondo di Cencenighe Agordino) e le organizzazioni sindacali Cisl Fp e Fisascat, Fp Cgil e Uil Fp di Belluno.

L’Azienda prevede anche un’erogazione che si aggira attorno a 1.300 euro a dipendente, suddivisa in una parte fissa e una variabile in base alla presenza in servizio e alla valutazione dell’operatività, che verrà erogata a scelta in busta paga oppure tramite una piattaforma specializzata che permette di accedere a un plafond di beni e servizi di welfare come buoni pasto, servizi sanitari, rimborsi di spese di istruzione o per anziani non autosufficienti, gift card, versamenti a casse sanitarie o fondi pensione.

L’accordo inoltre conferma benefit per i dipendenti ASCA, come gli alloggi messi a disposizione del personale dipendente, il progetto di smart working per i dipendenti amministrativi, dotazioni di smartphone e auto aziendali, il servizio mensa della Ulss 1 Dolomiti e un corrispettivo di € 50,00 lordi a notte per il dipendente disponibile a prestare servizio passivo notturno (fino ad un massimo di 5 notti mensili, potenzialmente pari a 3.000,00 € annui).

“In un contesto socio-economico complesso – hanno commentato con soddisfazione le organizzazioni sindacali - si tratta di un importante accordo che sostiene il potere d’acquisto dei dipendenti e prosegue lungo il percorso della politica di fidelizzazione del personale, tenendo conto della mancanza di profili professionali assistenziali e sanitari che colpisce particolarmente il territorio di Belluno”.

#welfare #casadiriposo #Agordo #infermieri #personalesociosanitario #CislFpBellunoTreviso #FisascatCislBellunoTreviso