Acc. Fim Cisl Belluno: “Necessaria la condivisione di un progetto industriale”

Venerdì, 18 giugno 2021

“Dalle dichiarazioni del presidente Luca Zaia e del ministro Federico D’Incà sembra finalmente che il Ministero dello Sviluppo Economico abbia fatto un passo avanti verso il salvataggio di Wambao-Acc in amministrazione straordinaria. La presentazione del decreto attuativo era una notizia che le lavoratrici e i lavoratori aspettavano da tempo”.

Alessio Lovisotto, Segretario generale Fim Belluno Treviso, e l’Rsu Mauro Zuglian esprimono soddisfazione per il decreto, firmato al Mise, che consente l’erogazione dei fondi previsti dall’articolo 37 del Decreto sostegni.

“Il futuro dello stabilimento però – frenano Lovisotto e Zuglian - passa necessariamente attraverso la condivisione di un progetto industriale nel quale la forza lavoro possa esprimere tutta la sua capacità e determinazione. Come Fim Cisl – aggiungono - non possiamo smettere di chiedere al ministro Giancarlo Giorgetti l'individuazione di una strategia che possa finalmente permettere ad ACC di conseguire una propria autonomia economica. Rimettere in moto il processo di sviluppo del prodotto e quello commerciale – spiegano i due sindacalisti - innesca solide relazioni commerciali e partnership strategiche con i maggiori produttori dell'industria del freddo. L'inserimento di nuova tecnologia – concludono Lovisotto e Zuglian - permette di aumentare l'efficienza, variare la tipologia produttiva e promuovere la crescita professionale degli addetti, migliorando la capacità attrattiva aziendale”.

#Acc #Mel #lavoro #FimCislBellunoTreviso #Decretosostegni