Acc, Fim Cisl Belluno Treviso: “Invito alla gara atto dovuto”

Mercoledì, 16 giugno 2021

“L'invito alla gara di vendita per Wanbao Acc è un atto dovuto del commissario straordinario Maurizio Castro, ma mette in rilievo alcune criticità”.

Il Segretario generale Fim Belluno Treviso Alessio Lovisotto e Mauro Zuglian (Rsu) intervengono sulla vicenda Acc e indicano come problemi principali il tempo e la finanza.

Solo agli inizi di settembre, infatti, si saprà chi è realmente interessato allo stabilimento. Intanto, “per mantenere viva la produzione – sostengono Lovisotto e Zuglian - c’è la necessità di un intervento finanziario, da qui la richiesta al Governo, quale attuale proprietario, di nuove risorse”.

I due sindacalisti, inoltre, esprimono preoccupazione per il termine della cassa integrazione Covid, prevista entro il mese di giugno, “e l’unica possibilità per aziende in amministrazione straordinaria – aggiungono - è quella di richiedere la cassa integrazione straordinaria. Purtroppo tale cassa ha tempi di autorizzazione molto lunghi. Serve uno strumento – dichiarano, quindi, Lovisotto e Zuglian - per poter anticipare ai lavoratori le somme corrispondenti all’integrazione e garantire la continuità di reddito”.

La Fim Cisl Belluno Treviso, infine, sollecita la necessità di un confronto con il ministro Giorgetti sul futuro industriale da dare allo stabilimento di Mel.

#Acc #Mel #lavoro #FimCislBellunoTreviso