1° maggio 2018. Sicurezza: il cuore del lavoro

Venerdì, 27 aprile 2018

Contemporaneamente alla manifestazione nazionale unitaria organizzata a Prato in occasione della Festa dei Lavoratori dalle tre Confederazioni sindacali (e a cui parteciperà anche Onofrio Rota), in Veneto si svolgeranno diverse iniziative organizzate dai sindacati territoriali.

A Venezia la manifestazione inizierà alle 10 in Piazza Ferretto (Mestre): dopo la lettura di testi e poesie sulle morti bianche, alle 11 si esibirà la band B-Wops.

Musica e comizi si alterneranno anche a Padova e Rovigo: nella città universitaria l’evento prenderà avvio alle 9.30 con il gruppo musicale Grinders, cui seguiranno gli interventi delle autorità e dei rappresentanti sindacali (tra cui Gianfranco Refosco Cisl Veneto), per poi chiudersi con l’esibizione degli “Infeltrio”.

Vero e proprio concerto a Rovigo in Piazza Matteotti a partire dalle 16: sette i gruppi attesi sul palco. Per Vicenza l’appuntamento è al Pomodoro Onlus (Bolzano Vicentino), sede di una fattoria sociale nata per l’inserimento dei ragazzi disabili: a partire dalle 17 musica dal vivo e stand gastronomici. Flashmob a Verona (Piazza Brà) alle ore 11 dove alcuni attori (a rappresentare i morti sul lavoro nel 2018 in provincia di Verona) si esibiranno accompagnati da un concerto di caschetti e fischietti.

Infine la Cisl Belluno Treviso si ritrova in Piazza Minucci di Vittorio Veneto dove sono attesi gli interventi delle autorità sul tema “Vivere in pace, lavorare in sicurezza oggi, 100 anni dopo la Grande Guerra”.