Verona. Morti sul lavoro: domani sciopero e presidio a Piazza Dante

Mercoledì, 18 dicembre 2019

Un’ora di sciopero alla fine del turno di lavoro di domani, giovedì 19 dicembre, in tutte le aziende metalmeccaniche ed edili della provincia e un presidio alle ore 17.00 a Piazza Dante, nel cuore di Verona.
E’ la risposta unitaria dei sindacati veronesi all’ennesimo infortunio mortale nel lavoro che, ricordiamo, ha avuto come vittima un lavoratore di 64 anni caduto dal tetto del capannone della FDF di Vallese di Oppeano.
Il fatto è accaduto ieri e - denunciano i sindacati di settore e territoriali - ha riguardato un artigiano che stava eseguendo un lavoro in subappalto della impresa edile GM ad alta quota, da solo e senza alcuna protezione ed imbracatura.
E’ “l’ennesima tragedia che coinvolge, nella nostra provincia, la filiera degli appalti e dei sub appalti, l’ennesima disgrazia che poteva e doveva essere evitata", denunciano in un comunicato stampa ricordando come “Nella stessa ditta metalmeccanica, a gennaio del 2018, ha perso la vita un lavoratore idraulico di una ditta artigiana in appalto, schiacciato da una anodiera”.