Lavoratori fragili, prorogate tutele fino a fine anno

Mercoledì, 06 ottobre 2021

Prorogato fino al 31 dicembre 2021 lo svolgimento della prestazione lavorativa in modalità agile per i lavoratori fragili, che possono essere adibiti ad una diversa mansione ricompresa nella stessa categoria o area di inquadramento o allo svolgimento di attività di formazione professionale anche da remoto.

Lo stabilisce l’articolo 2-ter della legge 24 settembre 2021, n. 133, che ha convertito, con modificazioni, il Decreto-legge 6 agosto 2021, n. 111 - Green pass, contenente “Misure urgenti per l'esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti".

L’articolo proroga anche un’altra tutela in favore dei lavoratori fragili, ossia l’equiparazione delle assenze per malattia a ricoveri in ospedale e la loro conseguente esclusione dal periodo di comporto.

Le proroghe riguardano i lavoratori dipendenti pubblici e privati in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità o di una certificazione che attesta una condizione di rischio derivante da immunodepressione, esiti da patologie oncologiche o svolgimento di relative terapie salvavita.

#lavoratorifragili #tutele