Covid-19: Prorogate di due mesi le indennità Naspi e DisColl

Mercoledì, 07 ottobre 2020

Prorogate di ulteriori due mesi le indennità Naspi e DisColl il cui periodo di fruizione è terminato tra il 1° maggio e il 30 giugno 2020.
Lo ha reso noto nei giorni scorsi l’Inps precisando che la proroga delle indennità rivolte ai lavoratori subordinati e ai collaboratori coordinati e continuativi, anche a progetto, spetta anche a quanti hanno beneficiato della precedente proroga disposta dal decreto Rilancio ed è incompatibile con le altre indennità Covid.
Per ottenere la proroga non è necessario presentare alcuna domanda, ma si procederà d’ufficio, tuttavia sono esclusi dal provvedimento i lavoratori che, durante il periodo di estensione delle indennità, maturano i requisiti per la pensione di vecchiaia o la pensione anticipata.
L’Istituto di previdenza ricorda che la Naspi può essere richiesta anche dai lavoratori che abbiano aderito ad un accordo stipulato dai propri datori di lavoro con le organizzazioni sindacali più rappresentative a livello nazionale che preveda un incentivo alla risoluzione del rapporto di lavoro, accordo che dovrà però essere allegato alla richiesta di indennità.