Decreto legge 30/2021. Domande di congedo per figli a scuola

Lunedì, 29 marzo 2021

L’Inps annuncia, con un messaggio del Direttore generale Gabriella Di Michele, che prossimamente sarà attivo il sistema telematico per la presentazione delle domande di congedo previsto dal DL 30/2021 a sostegno dei genitori lavoratori che devono accudire i figli rimasti a casa da scuola a causa COVID-19.

Nel frattempo, chiarisce Di Michele, gli interessati possono già fruire del congedo facendone richiesta al datore di lavoro e presentando quindi solo successivamente la domanda all’Istituto. Il congedo può essere fruito nei periodi (coincidenti in tutto o in parte) con quelli di infezione da COVID-19, di quarantena da contatto, di sospensione dell’attività didattica in presenza o di chiusura dei centri diurni assistenziali del figlio che ricadono nel periodo tra il 13 marzo 2021 e il 30 giugno 2021. Se il congedo è stato utilizzato prima, e cioè tra il 1° gennaio e il 12 marzo 2021, lo si può convertire e quindi ricevere i benefici previsti dal Decreto legge.

All’INPS vanno presentate solo le domande di congedo che hanno diritto alla indennità pari al 50% della retribuzione e al riconoscimento dei contributi figurativi che, in sintesi, sono quelle che riguardano i figli con meno di 14 anni, oppure, senza limiti di età, se soggetti a disabilità grave.

#congedo #figli #Inps