Covid 19. Chiusura teatri, venerdì presidio a Venezia

Martedì, 27 ottobre 2020

I lavoratori dello spettacolo scenderanno in piazza venerdì 30 ottobre per protestare contro la chiusura dei teatri prevista dall’ultimo decreto del presidente del Consiglio.

La manifestazione, organizzata dai sindacati di settore Fistel Cisl, Cgil Slc e Uilcom, prevede un presidio a Venezia, alle 10:30, davanti a Palazzo Ferro Fini, sede del Consiglio Regionale, sotto lo slogan “L’assenza spettacolare”.

I lavoratori chiedono risorse per far fronte all’emergenza e sostenere in seguito la ripartenza fino a tutto il 2021, un tavolo permanente tra le parti sociali e i ministeri per il rilancio del settore, ammortizzatori per tutti i lavoratori atipici e discontinui e la stabilizzazione dei precari delle fondazioni lirico sinfoniche.

I segretari regionali di Fistel, Slc e Uilcom, Mauro Vianello, Nicola Atalmi ed Enrico De Giuli, per l’occasione hanno chiesto anche un incontro al Presidente del Consiglio Regionale Roberto Ciambetti e agli assessori alla Cultura e al Lavoro, Cristiano Corazzari ed Elena Donazzan, per consegnare un documento sulla crisi del settore.

Il segretario Fistel Mauro Vianello e la Coordinatrice Spettacolo Elena Carla Mazzoni hanno, inoltre, richiesto un intervento urgente del Presidente della Regione Luca Zaia affinchè l’indennità di 1000 euro in favore dei lavoratori dello spettacolo venga riconosciuta anche agli intermittenti. “Chiediamo al Presidente Zaia di intervenire – sostengono Vianello e Mazzoni - per evitare di assistere ad un paradosso perché proprio le lavoratrici e i lavoratori più fragili risulterebbero lasciati a loro stessi: un’ingiustizia sociale cui necessariamente occorre trovare un rimedio”.