Fai Cisl Veneto celebra venerdì i “100 anni di consorzi di bonifica in Veneto”

Mercoledì, 19 ottobre 2022

“Il 2022 è l’anno del centenario della legge che istituì i Consorzi di bonifica. Questi cento anni consegnano un patrimonio di esperienze e conoscenze che non va assolutamente disperso”.

Così il segretario generale Fai Cisl Veneto Andrea Zanin spiega contenuti e obiettivi del convegno “100 anni di consorzi di bonifica in Veneto. Esperienze, conoscenze e prospettive future”, che si terrà venerdì prossimo, 21 ottobre, alle 10.00 presso il Centro Culturale Leonardo da Vinci di San Donà di Piave (Ve).

“Non esageriamo se affermiamo che la transizione ecologica l’avevamo già inventata – prosegue Zanin - Ora però dobbiamo portarla avanti. E per farlo bisogna rivendicare le capacità di autogoverno del mondo agricolo. Anche il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) può essere una grande occasione per mettere in campo investimenti e innovazione. Anche quando guardiamo al passato - aggiunge – lo dobbiamo sempre fare con l’intenzione di progettare il futuro. Un futuro che è già presente perché i consorzi riescono a creare buona occupazione, a produrre energia pulita, a mettere in sicurezza il territorio. L’impegno della Fai Cisl – sottolinea il Segretario Fai Cisl Veneto - è rivolto a trecentosessanta gradi per sostenere i consorzi di bonifica e i lavoratori del settore. Da dove partire se non dai lavoratori dei settori ambientali? Saranno loro – conclude - centro e fulcro di un’azione integrata tra diversi soggetti e diversi interessi per mettere in atto una nuova strategia green dell’economia che realizzi l’obiettivo comune della tutela dell’ambiente favorendo il lavoro e il benessere dei cittadini”.

Nel corso del convegno verrà proiettato il video “Congresso nazionale delle Bonifiche - San Donà di Piave 1922”, quindi seguirà una tavola rotonda che vedrà confrontarsi rappresentanti di associazioni del settore e di istituzioni regionali e nazionali.

Concluderà i lavori il Segretario generale Fai Cisl nazionale Onofrio Rota.

#consorziodibonifica #FaiCislVeneto #FaiCisl #SanDonadiPiave #Veneto #PNRR #ambiente #lavoro