Cisl Università Veneto. Cerutti rieletta Segretaria generale: “Rafforzare collaborazione tra federazioni”

Lunedì, 31 gennaio 2022

Le criticità e le sfide che il mondo dell’università e dell’alta formazione si trova ad affrontare, come la pandemia e l’esigenza di dare tutela e rappresentanza anche ai lavoratori più giovani, sono state al centro del congresso di Cisl Università Veneto, tenutosi sabato scorso, 29 gennaio, nell’Aula Nievo di Palazzo Bo a Padova e che ha visto la riconferma della Segretaria generale Stefania Cerutti.

“La risposta alle difficoltà - secondo Cerutti - non può venire da un atteggiamento rinunciatario ma da un rinnovato impegno a favore dei colleghi. Un impegno concreto anche sul piano della comunicazione e del coinvolgimento delle persone nei processi decisionali, ancora molto carente – ha commentato - in un ambiente, quello Accademico, basato su una separazione rigida (ancorché sempre meno giustificata e comprensibile in un mondo caratterizzato dalla trasversalità delle competenze) tra docenti e personale tecnico-amministrativo. Anche per questo – ha aggiunto la Segretaria generale Cisl Università Veneto - è importante proseguire e rafforzare il cammino di collaborazione con le altre federazioni, in particolare Cisl Scuola e Cisl Medici, per dare peso a un mondo del lavoro sempre più complesso ma proprio per questo a rischio frammentazione e precarizzazione”.

Il congresso si è concluso con la rielezione in Segreteria di Aldo Palaia, del Conservatorio di Padova, e Bertilla Ceccato, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

All’evento erano presenti Valeria Cittadin (Segretaria UST Venezia) e i Segretari generali Gianfranco Refosco (Cisl Veneto), Sandra Biolo (Cisl Scuola Veneto) e Samuel Scavazzin (Cisl Padova Rovigo).

#congressiCisl #CislUniversitàVeneto #Padova #CislVeneto #CislScuolaVeneto #CislPadovaRovigo #CislVenezia