78° anniversario Liberazione. Portogruaro e Vicenza, doppio appuntamento con Tina Anselmi partigiana

Venerdì, 21 aprile 2023

In occasione del prossimo 25 aprile, giorno in cui ricorre il 78° anniversario della Liberazione, le città di Portogruaro (Ve) e di Vicenza dedicheranno due eventi a Tina Anselmi, staffetta partigiana nella sua città natale Castelfranco Veneto ad appena 16 anni con il nome di battaglia “Gabriella”.

A Portogruaro l’appuntamento è previsto per oggi, venerdì 21 aprile, alle 18, al Municipio con “La Resistenza delle donne”, iniziativa promossa da Cisl Venezia, Associazione Noi Migranti, Arti Varti, Associazione Nazionale Partigiani Cristiani, Anpi di Portogruaro, Centro di documentazione Aldo Mori e Università della terza età e con il patrocinio della Città di Portogruaro.

Interverranno Mauro Pitteri, autore de “La giovane Tina Anselmi” e “Tina Anselmi per le donne”, e Maria Pia Garavaglia, presidente ANPC (Associazione Nazionale Partigiani Cristiani).

A Vicenza, invece, sabato 22 aprile, alle 18, nella Sala Teatro del Centro Mons. Onisto di Viale Rodolfi, si terrà lo spettacolo “Tina Anselmi partigiana della democrazia” a cura di Arti Varti (ingresso libero) e interpretato da Martina Boldarin e Max Bazzana.

Lo spettacolo, con video e letture sceniche tratte da “La giovane Tina Anselmi” e “Tina Anselmi per le donne” dello storico Mauro Pitteri, racconterà la Tina Anselmi partigiana, sindacalista e politica.

L’evento è promosso da Cisl Vicenza, Acli, Associazione Nazionale Partigiani Cristiani, La voce dei Berici, Movimento cristiano lavoratori, Pastorale sociale e del lavoro e Rete di sale.

#25aprile #liberazione #resistenza #TinaAnselmi #Portogruaro #CislVenezia #CislVicenza #Vicenza