Uni Padova: decolla il Laboratorio di Proteomica

Giovedì, 14 ottobre 2010

Firmata la convenzione per la gestione del laboratorio di Proteomica nel complesso di via Orus. Otto i punti contenuti nell'accordo, che porta la firma del Magnifico Rettore, Giuseppe Zaccaria, del direttore generale dell'Azienda Ospedaliera, Adriano Cestrone, e di Gilberto Muraro , presidente della Fondazione per la ricerca biomedica avanzata/Istituto Veneto di Medicina Molecolare.
L'intesa, già operativa, consentirà di riunire in un unico laboratorio tutte le sinergie di operatori e di apparecchiature scientifiche, per dare maggior forza alla ricerca. Nel laboratorio sono già attivi due spettrometri di massa dell'Ateneo, è già stata trasferita la strumentazione che si trovava nei locali della Fondazione, vale a dire uno spettrometro di massa e un Tempo Lc Maldi Spotting System, e altri strumenti potranno venire dalla Facoltà Medica e dall'Azienda Ospedaliera.
L'attività del laboratorio consisterà nell'attività di ricerca di spettrometria di massa e di bioinformatica applicata allo studio delle proteine. Per organizzare e governare in via transitoria il laboratorio di Proteomica è costituito un comitato operativo provvisorio, con tre rappresentanti di Ateneo, Azienda e Fondazione, che resterà operativo un anno.
Sarà consentito l'accesso al Laboratorio di Proteomica e all'utilizzo delle attrezzature a tutti ricercatori dell'Ateneo e a quelli che afferiscono all'Azienda e alla Fondazione, autorizzati dai rispettivi enti, nonché a ricercatori e tecnici italiani e stranieri di comprovata esperienza, autorizzati dal Comitato operativo provvisorio sulla base di una programmazione generale delle attività del centro, coordinata dai tre enti partecipanti.

L'Azienda Ospedaliera curerà la gestione del laboratorio e i contratti di manutenzione delle attrezzature . I costi di funzionamento di anno in anno saranno ripartiti con decisione della commissione tecnica consultiva paritetica.

Padova 14 ottobre 2010

università