Esito Rsu Cisl-Fp

Venerdì, 23 novembre 2007

CISL FP PRIMA NELLE RSU DEL VENETO
Risultato prestigioso per la categoria del pubblico impego della Cisl che sbaraglia Cgil, Uil e autonomi e si conferma primo nel numero di delegati aziendali toccando, in alcune realtà, anche il 50% delle preferenze

Vittoria della Cisl-Fp alle elezioni per le rappresentanze sindacali del Veneto.

Per la quarta volta in tutta la regione la categoria della Cisl che segue il pubblico impiego si conferma a larga misura il sindacato più rappresentativo fra tutti i lavoratori della Sanità, dei Comuni, delle Case di Riposo, dei Ministeri delle Agenzie Fiscali e degli Enti Pubblici non Economici.
“Abbiamo dimostrato – dichiara Daniele Dal Cortile, segretario generale Cisl-Fp Veneto – la bontà delle nostre idee e le capacità progettuale e organizzativa che abbiamo saputo mettere in campo, con la valorizzazione delle delegate e dei delegati che hanno condiviso un progetto e se ne sono fatti promotori fra i loro colleghi. Le elezioni RSU 2007 sono state l’occasione per dimostrare che il nostro impegno sulle professioni, isolando il fenomeno dei “sindacati corporativi” e la demagogia di altre organizzazioni sindacali”.
La Cisl-Fp vince a larga maggioranza in alcune importanti realtà del territorio Veneto.
Alcuni esempi:

Sanità: Cisl 39%, Cgil 25%, Uil 16%, altri 19,4%.
Tra questi i risultati più significativi si evidenziano: nelle due aziende ospedaliere di Padova e Verona. Nell’Ulss 22 di Verona, inoltre, la Cisl ottiene il 50% delle preferenze rispetto alle altre organizzazioni sindacali. L’arpav: confermato il primo sindacato implementando il voto rispetto al 2004. Importanti risultati anche nelle ulss bellunesi. Nell’ulss 7 di Pieve di Soligo la Cisl doppia gli avversari: Cisl 15 seggi, Cgil 5, Uil 2.
Enti locali: Cisl 33%, Cgil, 32%, Uil 19%, altri 14%.
Spiccano l’esito del voto all’amministrazione provinciale di Vicenza dove la Cisl vince alla grande, staccando Cgil e Uil in maniera evidente. Altro risultato di rilievo quello del Comune di Feltre dove per la prima volta la Cisl supera la Cgil in maniera importante. Spicca poi anche il risultato ottenuto alle amministrazione provinciali di Rovigo e di Verona.
Epne (inps, inpdap, inail): Cisl 39,71%, Cgil 22,81%, Uil 15,76%, altri 20,56%.
Da sottolineare il risultato incredibile all’Inps di San Donà di Piave dove la Cisl è l’unico sindacato di peso.

“E’ la conferma – aggiunge Franca Porto, segretaria generale Cisl Veneto - del radicamento popolare della Cisl e del grande lavoro di centinaia di uomini e donne della Fp che in Veneto ogni giorno sono vicini ai loro colleghi di lavoro per dare concrete risposte. A tutta questa gente che lavora in silenzio grazie perchè è anche merito loro se il Veneto progredisce”.

“Vogliamo con questo risultato – aggiunge Dal Cortile - far contare di più le persone, i fatti, le libertà, ma soprattutto vuole essere protagonista nei luoghi di lavoro attraverso la piena realizzazione della contrattazione decentrata e integrativa finalizzata ad una vera partecipazione e ad una maggior tutela di tutti i lavoratori valorizzando così ogni specifica professione. Tutto questo è stato possibile grazie a tutte le persone che quotidianamente si impegnano nei posti di lavoro, alle delegate e ai delegati che con passione hanno partecipato alla campagna elettorale, a chi con il voto ci ha sostenuto e ha riconfermato la fiducia alla Cisl”.

Mestre, 23 novembre 2007

Ufficio Stampa Cisl Veneto