Contratto artigianato tessile

Martedì, 15 gennaio 2008

FIRMATO L’ACCORDO PER IL RINNOVO DEL CCNL DELL’ARTIGIANATO
PER IL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO CALZATURE PELLI E CUOIO

“Il rinnovo del contratto nazionale del tessile abbigliamento artigiano interessa circa 30.000 lavoratrici e lavoratori veneti (70 % donne) distribuiti in 4.000imprese – spiega Angelo Levorato Segretario regionale Femca Cisl Veneto -. Un’area produttiva importante per l’occupazione e per la bilancia dei pagamenti dell’intero paese. Le donne e gli uomini veneti impegnati in questo settore hanno atteso quasi otto anni per avere un contratto rinnovato e per vedere incrementato un salario mensile, mediamente di 1.000 euro. Esprimiamo la soddisfazione per i risultati ottenuti in tutti i punti dell’intesa,con particolare riferimento al miglioramento salariale e ai miglioramenti per i trattamenti di maternità ora portati agli stessi livelli degli altri settori manifatturieri.”

Tra i punti essenziali va rilevato che l’accordo ha finalmente risolto il grave problema di un Contratto scaduto, nelle sue normative da oltre 7 anni (31.12.2000) e da oltre tre per la parte salariale (31.12.2004).
Un contratto che riguarda in Italia oltre 200.000 addetti e costituisce una parte fondamentale del Sistema Moda italiano.
Viene risolto il problema storico di una categoria costituita per oltre il 70% da donne, vale a dire il 100% del trattamento economico di maternità e viene migliorato il trattamento di malattia.
Anche nelle normative, che sono state adeguate per la prima praticamente dopo dieci anni (Il contratto scaduto del 200 era stato stipulato nel 1998), con miglioramenti estesi su part time, permessi ed aspettative, lavoratori diversamente abili, tossicodipendenze ed assistenza a persone gravemente ammalate.
Uno spazio importante è stato poi definito sulla Formazione e la Formazione continua assieme ad un piccolo ma importante adeguamento dell’inquadramento professionale.
L’accordo raggiunto infatti in modo unitario ha segnato una svolta positiva anche sul fronte sindacale che aveva visto durante la lunga trattativa difficoltà anche dall’interno.

Mestre, 11 gennaio 2008

Ufficio Stampa Cisl Veneto