Berti nuovo segretario Fnp Veneto

Mercoledì, 21 novembre 2007

ADOLFO BERTI NUOVO SEGRETARIO DEI PENSIONATI CISL DEL VENETO
L’elezione questa mattina. Prende il posto di Giuseppe Micalone, eletto pochi giorni fa in segreteria nazionale. Nel gruppo dirigente, per la prima volta, anche una donna.

Adolfo Berti è il nuovo segretario generale della Fnp-Cisl del Veneto.

La categoria che raccoglie 221.586 pensionati ha infatti riunito questa mattina il suo direttivo. Si andava a sostituire Giuseppe Micalone, eletto pochi giorni fa in segreteria nazionale Fnp-Cisl.
Berti è stato eletto a larghissima maggioranza.
Una vita nel sindacato, il nuovo segretario generale dei pensionati del Veneto ha fatto parte per moltissimi anni della categoria del pubblico impiego che seguiva gli ospedalieri ricoprendo anche la carica di segretario regionale e nazionale del comparto della sanità. Da febbraio di questo 2007 era segretario generale della Fnp-Cisl di Padova.
“Ringrazio per la fiducia – ha detto Berti nel suo discorso di insediamento dove ha subito elencato le problematiche che si troverà ad affrontare nel suo nuovo impegno -. Noi in Veneto abbiamo problemi importanti da risolvere, primo fra tutti la vertenzialità dei pensionati, ma anche abbiamo il grosso impegno di dover ripristinare i rapporti con la regione Veneto sui temi importanti del welfare state. Penso ad esempio al fondo per la non autosufficienza, alla questione delle liste d’attesa per cui sono stati fatti progetti e leggi, ma non se n’è mai monitorata l’efficacia. E’ importante che, assieme alla Cisl del Veneto, diamo segnali di movimento perché la regione è, da troppo tempo, ferma su situazioni che non danno risultati”.
“Sono contentissimo di come è avvenuto il cambio – ha detto Giuseppe Micalone -, con il massimo accordo da parte di tutte le componenti della Fnp del Veneto. Adesso per me si apre una nuova fase, una nuova avventura a livello nazionale. Assicuro alla Fnp il massimo impegno nei ruoli e nelle competenze che mi verranno assegnati”.
Saluti e ringraziamenti sono arrivati anche da Antonio Uda, segretario generale Fnp nazionale che nel corso della mattinata ha espresso la sua soddisfazione per il segretario uscente, Micalone, che andrà a lavorare con lui a Roma e per l’entrante, Berti, che “di certo – ha detto - proseguirà con il lavoro compiuto fino ad oggi”.
“Un cambio è importante non solo per la valenza democratica, ma anche perché rappresenta una nuova vita nell’organizzazione – ha detto Franca Porto, segretaria generale Cisl Veneto -. La federazione dei pensionati è molto importante in Cisl e in Veneto perché fa sindacato, è utile il suo lavoro nel realizzare percorsi che portano a risultati effettivi”.
Conferma in segreteria regionale per Luigi Burato, Renzo Bighignoli e Ferruccio Balest. Ha invece salutato la segreteria Antonio Bodini; al suo posto è stata eletta, per la prima volta, una donna: Gianna Cavallin.

Mestre, 21 novembre 2007

Fnp Cisl