Wanbao Acc: ripartono gli impianti per tre giorni

Giovedì, 13 gennaio 2022

Wanbao-Acc il 18, 19 e 20 gennaio riaprirà i cancelli per evadere un ordine arrivato da Bosch, per poi proseguire a febbraio con un’altra decina di giornate di lavoro.

“L’asse fondamentale con i clienti e in particolare con il gruppo Bosch – commenta Mauro Zuglian, della Fim Cisl Belluno Treviso - ha garantito la liquidità necessaria per far fronte ai costi per la ripresa produttiva di Acc. Nulla – aggiunge - ha fermato la volontà dei lavoratori di riprendere la produzione, neppure le impennante dei prezzi delle materie prime. Il compressore – spiega, infatti, il sindacalista Cisl - è composto da molti componenti: i più ricorrenti sono costituiti da rame, alluminio e acciaio, materie che hanno avuto aumenti rispetto ai prezzi di gennaio 2021 rispettivamente del 55%, 50% e 110%”.

“Nelle piccole realtà e nelle imprese che hanno difficoltà ad accedere al credito come Wanbao-Acc – avvisa, inoltre, Zuglian - la pressione finanziaria generata dall’aumento dei prezzi delle materie prime e dallo scarso potere contrattuale nei confronti dei clienti può provocare la paralisi produttiva, anche in presenza di grandi quantità di ordini in portafoglio, e, nella peggiore delle ipotesi, lo sconquasso dei conti. Per Wanbao-Acc – auspica - sarebbe necessario arrivare più rapidamente possibile alla conclusione dell’iter collegato all’articolo 37 e reperire la finanza necessaria a traghettare l’azienda verso la nuova proprietà”.

In merito, infine, alle verifiche in corso delle tre aziende che hanno manifestato l’interesse d’acquisto per l’azienda, il sindacalista della Fim evidenzia come “il massimo riserbo sia segnale di grande serietà dei richiedenti: nel passato abbiamo già assistito a proclami roboanti poi conclusi con un nulla di fatto. Fa eccezione LegaCoop che, in vista di una possibile operazione di workers buyout, predilige un rapporto stretto con le maestranze protagoniste indiscusse di tale soluzione”.

A tal proposito LegaCoop, il prossimo 20 gennaio, visiterà lo stabilimento di Mel ed incontrerà rappresentanti dei lavoratori e segreterie sindacali territoriali.

#WanbaoAcc #Mel #FimCislBellunoTreviso