Wanbao Acc: venerdì 20 sit-in davanti al Consolato cinese di Milano

Mercoledì, 18 settembre 2019

Sciopero e sit-in davanti al Consolato cinese a Milano, venerdì 20, dei dipendenti della Wanbao-Acc per protestare contro l’attuale gestione dello stabilimento metalmeccanico di Mel.

Lo scorso 4 settembre, infatti, il gruppo cinese che ha acquisito l’azienda nel 2014 ha dichiarato la riduzione dei volumi produttivi e l’esaurimento dei finanziamenti stanziati per il rilancio dell’azienda, mettendo così a rischio il futuro dei 270 dipendenti.

Allo sciopero e alla manifestazione, promossi dai sindacati bellunesi Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil, hanno già dato adesione 110 dipendenti che, venerdì mattina alle 5.30, partiranno dal piazzale davanti allo stabilimento alla volta di Milano.

“All’incontro con il console – hanno dichiarato Mauro Zuglian, Stefano Bona e Michele Ferraro di Fim, Fiom e Uilm bellunesi - ricorderemo che la vendita della Wanbao va inquadrata all'interno di un più ampio spirito di cooperazione internazionale. A ribadire l'importanza della vertenza – hanno aggiunto - saranno presenti anche rappresentanti delle istituzioni locali come il Sindaco di Mel. A sostegno della manifestazione sciopereranno pure gli addetti alla mensa e alle pulizie dello stabilimento di Mel”.

Il ministero dello Sviluppo economico, inoltre, ha convocato per il 24 settembre alle 15, a Roma, un incontro tra i sindacati metalmeccanici territoriali e nazionali, la Regione Veneto e la direzione aziendale.