Vicenza. La Cisl ricorda Bruno Oboe

Martedì, 05 novembre 2019

Una serata per ricordare Bruno Oboe e presentare il progetto, a lui dedicato, che sostiene le ragazze boliviane di Casa Estudiantil.
Ad organizzarla, a due anni dalla scomparsa del sindacalista, la Cisl Vicenza, venerdì 8 novembre, alle 20:30, nella sede di Viale Carducci 23.
L’incontro, ad ingresso libero, sarà l’occasione per presentare anche foto e filmati effettuati in Bolivia da una delegazione della Cisl Vicenza che, il mese scorso, ha visitato la Casa Estudiantil "Pietro Moretto". Si tratta di una struttura, situata a Colomi (una località a 3.333 metri di altitudine nella zona più alta e desertica delle Ande), che accoglie un’ottantina di ragazze che, a causa della lontananza dai centri scolastici e della povertà delle famiglie, hanno dovuto abbandonare gli studi. Qui, grazie ad un percorso medio di 6 anni, acquisiscono un diploma di scuola secondaria superiore che consente loro di emanciparsi e inserirsi nel mondo del lavoro. Alle ragazze viene fornita anche una formazione tecnica con corsi di informatica, artigianato, taglio e cucito.