Vicenza. Enoitalia: Fai Cisl vince le RSU e stabilizza 20 lavoratori

Martedì, 04 dicembre 2018

Si sono concluse ieri, 3 dicembre, le procedure per la elezioni delle RSU dei lavoratori dello stabilimento Enoitalia spa di Montebello Vicentino, dove trovano occupazione circa 70 lavoratori.
“Abbiamo ottenuto una doppia vittoria - è il commento di Maurizio De Zorzi, segretario territoriale di FAI CISL -  la prima perché la partecipazione al voto è stata pressoché totale, cosa non scontata visto che si tratta delle prime elezioni delle rappresentanze. La seconda perché abbiamo fatto subito il primo accordo aziendale stabilizzando oltre 20 lavoratori e ottenuto il passaggio di livello per la quasi totalità dei lavoratori”.
Enoitalia Spa è la più grande azienda vinicola privata in Italia per numero di bottiglie prodotte e una delle prime dieci per fatturato. Un’azienda che opera da oltre trent’anni in tutto il mondo. Ha due grandi stabilimenti produttivi: a Calmasino di Bardolino (VR) e a Montebello Vicentino (VI).
I dipendenti sono per la metà lavoratori immigrati. I tre rappresentanti eletti sono Riza Gega e Ikler Capjia (entrambi originari dell’Albania) e Roberto Mari. Responsabile per la sicurezza è invece Isuru Manthri, proveniente da Sri Lanka.