Veneto, 8 Marzo. La Cisl con le lavoratrici

Giovedì, 07 marzo 2019

In occasione dell'8 marzo sono numerose le iniziative promosse dalla Cisl in Veneto dedicate alla donna ed in particolare alle lavoratrici, alcune avranno luogo anche lungo la prossima settimana.
Giusto domani a Mestre, nella sede di via Cà Marcello, la Cisl di Venezia dedica la mattinata al tema del disagio lavorativo e delle molestie e violenza sui luoghi di lavoro e presenta lo Sportello di ascolto “Curiamo il lavoro”. Con il Segretario UST Paolo Bizzotto, vi saranno Cinzia Frascheri Giuslavorista responsabile Cisl nazionale su Salute e sicurezza sul lavoro, Silvia Cavallarin Consigliera di parità Città Metropolitana di Venezia e Francesco Forcolin psicologo.
Nel veneziano, come in tutto il Veneto, il patronato INAS Cisl aprirà uno sportello con accesso prioritario alle donne interessate a pensionarsi con Opzione Donna: consulenza, informazioni ed assistenza gratuita.
Per sabato 9 marzo, a Verona, in piazza Brà (ore 15), performance "La gabbia" dell’artista Maffeo d’Arcole, organizzata da Fnp Cisl Verona. Anziani, studenti, cittadini e cittadine in azione in un’esperienza di teatro sociale: l’importanza del sostegno esterno e della forza interiore per riconquistare la serenità dopo la violenza. La partecipazione è libera e gratuita.
La Cisl vicentina ha organizzato sul tema due iniziative, entrambe in calendario per la prossima settimana. Martedì 12 marzo, in Via Carducci, Roberta Zolin, segretaria Cisl Vicenza, discuterà con Elena Camilot (Sportello Cisl Buon Lavoro), Serena Rubito (Università di Verona) e Sarah Peruffo (Politiche di genere Cisl Vicenza) delle Diversità come valore e risorsa nell’organizzazione aziendale. Venerdì 15 il convegno, unitario, "Welfare oggi e domani". Sempre Roberta Zolin aprirà i lavori dedicati agli effetti dei cambiamenti sociali e delle crisi economiche sulla vita delle persone e quindi sul ruolo del welfare.