Vicenza. Bentivogli (Fim): l'accordo Manfrotto guarda al futuro

Martedì, 18 settembre 2018

Il segretario della Fim Cisl, Marco Bentivogli, ha partecipato questa mattina alle assemblee dei lavoratori della Manfrotto, azienda metalmeccanica dove è stato sottoscritto nella scorsa primavera un innovativo accordo che mira ad accompagnare le trasformazioni del lavoro determinate dalle dinamiche di industria 4.0.
“L’accordo Manfrotto – ha dichiarato Bentivogli - è importante perché incarna al pieno lo spirito del nuovo contratto metalmeccanico, rafforzando le relazioni sindacali ponendo l’accento sulla responsabilità sociale dell’impresa e sullo sviluppo sostenibile e riafferma il ruolo decisivo della partecipazione e della crescita delle competenze dei lavoratori”.
L’accordo, infatti, prevede il coinvolgimento e la consultazione preventiva obbligatoria di un rappresentante delle organizzazioni sindacali e dei lavoratori all’interno del Board divisionale nella fase di elaborazione del piano strategico, prima che lo stesso diventi parte delle scelte del gruppo.
Altre iniziative previste: il cosiddetto “passaporto della professionalità” (entro il 2020), che certificherà il percorso formativo individuale di ogni lavoratore; lo smartworking, misure di sostegno per le madri lavoratrici e la possibilità di donare propri permessi a colleghi per gravi motivi di malattia o per l’assistenza ai figli.