Cambiamenti climatici: la Fim Cisl si confronta a Schio

Lunedì, 10 febbraio 2020

Cambiamenti climatici e transizione energetica, gli effetti che ne derivano e i possibili interventi.
La Fim di Vicenza dedicherà all’argomento l’evento “Cambiamenti climatici e transizione energetica. Dagli effetti alla proposta”, in programma mercoledì 12, alle 9.00, al Faber Box – Centro Servizi Campus di Schio, in Viale Tito Livio 23.
A confrontarsi sul tema interverranno Silvio Gualdi, direttore della Divisione Simulazioni e previsioni climatiche del Centro Euro Mediterraneo Cambiamenti Climatici, che fornirà una realistica analisi dei cambiamenti climatici in atto, e Marco Frey, docente di Economia, gestione delle imprese presso la Scuola Superiore S. Anna di Pisa e presidente di Global Compact Italia, che parlerà di Green Economy, gestione efficiente delle risorse e sostenibilità d’impresa (tra i 17 obiettivi ONU nell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile).
All'evento sarà presente anche il segretario generale della FIM Cisl Marco Bentivogli, che illustrerà gli interventi del sindacato in favore della sostenibilità. Tra questi l'uso dello smart-working, che consente di limitare gli spostamenti con conseguente riduzione di traffico e inquinamento, e l’invito ad investire su mobilità sostenibile pubblica e privata, sviluppo delle energie rinnovabili per abbandonare il combustibile fossile entro il 2025, riduzione dello sfruttamento del suolo, riqualificazione e sostenibilità delle fabbriche.