Alpago (Bl). Fedon, siglato l’accordo di rinnovo del contratto integrativo

Venerdì, 16 giugno 2023

“Un accordo che guarda al futuro”. Così Milena Cesca, Segretaria generale della Femca Cisl Belluno Treviso, e Fabrizio Fontana, responsabile territoriale della Filctem Cgil, hanno definito l’accordo di rinnovo del contratto integrativo della Fedon (storica azienda produttrice di astucci per occhiali) firmato martedì scorso e valido per tre anni.

“È frutto di un lavoro - spiegano Cesca e Fontana - che ha saputo portare elementi di miglioramento importanti sia negli aspetti economici che in quelli normativi e relativi ai diritti individuali, con novità – sottolineano - pensate per aumentare la qualità della vita delle persone che lavorano e per garantire un maggior equilibrio tra la vita lavorativa e quella privata, oltre che per assicurare un incremento del reddito”.

Molte le misure di sostegno alla famiglia e alla genitorialità. L’azienda elargirà 1.000 euro in previdenza complementare alla nascita di ogni figlio dei dipendenti e garantirà un giorno di paternità in più rispetto a quanto previsto dalla legge alla nascita di un figlio e due giorni di permesso aggiuntivi per chi ha ragazzi sotto i 13 anni. Inoltre, il papà che decidesse di utilizzare il congedo di paternità (facoltativo) verrà premiato con un 10% in più di tempo di congedo in caso di utilizzo consecutivo.

Sul piano del part time, aumenterà la percentuale di lavoratori che possono accedere al tempo parziale, passando dall’attuale 12% al 15% del 2025 per gli operai e dal 12% al 13% per gli impiegati.

Dal punto di vista economico, è prevista la maggiorazione crescente degli straordinari del sabato, fino al 50% in più rispetto a quanto previsto dal contratto nazionale, e della flessibilità oraria, che arriverà fino al 30% in tre anni (attualmente è al 22%).

Il premio di risultato passerà dall’attuale massimo erogabile di 450 euro ai 1.700 del 2025, con un 10% in più se convertito in welfare, e si baserà sul raggiungimento di una serie di obiettivi legati a presenza in azienda, risparmio energetico e buone pratiche ambientali.

Infine, verrà ampliato il piano welfare per ciascun dipendente, con un pacchetto che prevede la gratuità della mensa aziendale a partire dal 1° luglio, un “carrello della spesa” con beni alimentari di prima necessità erogato ogni anno, prestiti agevolati garantiti dall’azienda per chi è in difficoltà economica, assicurazione vita, summer camp (una settimana di vacanza al mare per i figli), sostegno psicologico, check up medici e borse di studio per i figli, mentre per i dipendenti con 30 anni di anzianità l’azienda ha innalzato il valore del premio fedeltà portandolo da 1.000 a 1.500 euro in welfare.

#occhialeria #Alpago #FemcaCislBellunoTreviso #Fedon #contrattointegrativo #famiglia #parttime #welfare