Verona. Storie di donne (in video) tra lavoro e famiglia

Venerdì, 26 ottobre 2018

Mamme, papà, nonni, imprenditori ma anche associazioni e istituzioni locali e nazionali si confrontano sul tema nel documentario “Ieri come oggi. Storie di conciliazione lavoro-famiglia”, realizzato dalla giornalista e regista Alessia Bottone (nella foto).
Un tour attraverso l’Italia, da Nord a Sud, da Belluno a Napoli, che affronta anche la questione della cura dei genitori anziani e dei figli con disabilità evidenziando desideri e bisogni delle famiglie moderne e con riferimenti al passato e alla condizione della donna, mamma e lavoratrice negli anni ’60, grazie a cinegiornali e documentari dell’epoca messi a disposizione dalla Fondazione Aamod.
Il documentario sarà presentato lunedì prossimo, 29 ottobre, alle ore 18:30, nella Sala Convegni del Palazzo della Gran Guardia di Verona in collaborazione con l’Assessorato comunale alle Pari Opportunità.
La Cisl, che patrocinia l'iniziativa, ha collaborato alla realizzazione del video con i propri rappresentanti nella RSU della Marcolin di Belluno che hanno raccontato il progetto di Smart Working- Smat life e del Maggiordomo aziendale, frutto della contrattazione aziendale.
Nel corso della presentazione verranno analizzate la normativa vigente, le forme di lavoro flessibile, il welfare aziendale e i progetti di mutuo aiuto per genitori, nonché le problematiche che questi ultimi si trovano ad affrontare ogni giorno: carenza di posti negli asili pubblici, costi di iscrizione, necessità di rimodulare gli orari di apertura e chiusura per andare incontro alle esigenze di chi lavora su turni e il fine settimana, il mancato appoggio dei nonni a causa dell’innalzamento dell’età pensionabile, nonché la paura di un possibile licenziamento in seguito alla gravidanza.
Il successivo dibattito sarà moderato dal giornalista Rai – TGR Veneto Matteo Mohorovicich.
Il documentario sarà presentato anche a Venezia, il prossimo 6 novembre, presso il Consiglio Regionale del Veneto a Palazzo Ferro Fini.