Immigrazione. Sanatoria, c’è tempo fino al 15 agosto

Martedì, 16 giugno 2020

Prorogati al 15 agosto i termini per la presentazione delle istanze di regolarizzazione dei rapporti di lavoro per i settori dell’agricoltura, del lavoro domestico e di assistenza alla persona prevista dal Decreto Rilancio.

Intanto, secondo il primo report pubblicato on line dal Ministero dell’Interno, fino alle 13 di ieri, lunedì 15 giugno, dall’apertura, lo scorso 1° giugno, della procedura di emersione, sono state presentate dai datori di lavoro quasi 32.000 richieste di regolarizzazione, di cui 23.950 sono già state perfezionate, mentre 7.762 sono in corso di lavorazione.

Per quanto riguarda i settori interessati, il lavoro domestico e di assistenza alla persona rappresenta il 91% delle domande già perfezionate (21.695) e il 76% di quelle in lavorazione (5.906).

Tra le regioni, invece, la Lombardia è al primo posto per le richieste relative al lavoro domestico e di assistenza alla persona, mentre la Campania per quello agricolo.

In relazione al paese di provenienza dei lavoratori, infine, Marocco, Egitto e Bangladesh risultano ai primi posti per il lavoro domestico e all’assistenza alla persona, India, Albania e Marocco per l’agricoltura e l’allevamento.

Le domande di regolarizzazione possono essere presentate esclusivamente on line all’indirizzo https://nullaostalavoro.dlci.interno.it/.