Verona. Sciopero all'AIA a S. Maria di Zevio

Giovedì, 13 giugno 2019

I lavoratori dell’Aia - Agricola Tre Valli di Santa Maria di Zevio hanno incrociato le braccia ieri per protestare contro le condizioni di lavoro.
Allo sciopero, indetto dalle Organizzazione Sindacali e dalle RSU, ha aderito gran parte dei dipendenti.
Alla base della protesta la nuova organizzazione del lavoro da parte dall'azienda per far fronte alle maggiori richieste del mercato.
Una riorganizzazione che prevede un'orario giornaliero di 8 ore rispetto alle precedenti 6 e 40, maggiori carichi ed un'accelerazione dei ritmi di lavoro.
«A fronte dell'accordo del marzo scorso per rendere più competitiva l'azienda – denuncia il segretario Fai Cisl di Verona, Giampaolo Veghini - non c'è stata poi alcuna risposta sulla gestione di orari e carichi di lavoro».
Veghini sottolinea che l’azienda ha anche ignorato l’invito dei sindacati a creare gruppi di lavoro, con la partecipazione delle RSU, per affrontare questa problematica.
“Adesso attendiamo che l’Aia dia la disponibilità ad aprire un tavolo di dicussione. In caso contrario - annuncia - lunedì ci riuniremo con le RSU per valutare nuove iniziative di lotta che potrebbero coinvolgere anche gli altri tre stabilimenti del Veronese: Sommacampagna, San Martino Buon Albergo e Nogarole Rocca”.