Venezia. Sicurezza sul lavoro: Cgil Cisl e Uil insieme per la prevenzione

Mercoledì, 17 luglio 2019

La sicurezza sui luoghi di lavoro e la prevenzione degli infortuni, soprattutto quelli itinere, cioè occorsi nel tragitto tra casa e posto di lavoro.

Questo il tema che verrà trattato nel corso della 13° edizione dell’assemblea provinciale “Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro: costruiamo insieme la prevenzione” organizzata da Cgil, Cisl e Uil veneziane per domani, giovedì 18, alle 9:00, al Quid Hotel di Mestre, in via Terraglio.

“In base ai dati forniti dall’Inail – sostiene Nicola Criniti della Cisl Venezia, che coordinerà i lavori - nella nostra regione nel 2018 si sono registrate 77.017 denunce di infortunio di cui 121 mortali, facendo aumentare così il numero di vittime del 21% rispetto al 2017. In provincia di Venezia, in particolare, le vittime nel 2018 sono state 17, stesso numero di quelle registrate nel 2017 e nel 2016. Inoltre – aggiunge - il Veneto nei primi 5 mesi del 2019 ha avuto 31 morti, di cui 4 nella provincia di Venezia, ben 3 ‘in itinere’. È necessario – auspica, quindi, Criniti - diffondere una cultura della sicurezza e della salute ancora prima dell’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro. In questo senso, si dovrebbe immaginare non solo una formazione adeguata per i ragazzi all’inizio del loro percorso lavorativo, ma una sensibilizzazione verso queste tematiche per tutti gli studenti già dai banchi di scuola”.

L’incontro, rivolto alle Rsu e ai Rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza (Rls e Rlst), sarà introdotto dalla segretaria Cgil Venezia Federica Vedova e presieduto da Carlo Biasin della Uil locale. Chiuderà i lavori Angelo Colombini, della segreteria della Cisl nazionale.