Veneto. Dalla Regione 1 euro per ogni ultra sessantenne

Lunedì, 02 luglio 2018

E' operativa la legge regionale sull'invecchiamento attivo approvata lo scorso anno.
Il Consiglio regionale ha infatti approvato nei giorni scorsi il “Piano triennale per la promozione e la valorizzazione dell’invecchiamento attivo” stanziando 1 milione di euro per il 2018.
A breve la Regione aprirà anche i bandi per sostenere servizi e attività volte a favorire la salute, il benessere, l'autonomia e la vita sociale delle persone anziane, in continuo aumento. Non sempre, infatti, all’incremento dell’aspettativa di vita corrisponde una qualità di vita migliore. In Veneto, gli over 60 superano il milione e si stima che nel 2060 il loro numero aumenterà del 50%. Inoltre, un terzo delle famiglie venete è composto da una sola persona e metà di queste sono anziani con più di 64 anni, in prevalenza donne.
«Consideriamo il milione di euro stanziato un buon avvio – scrivono in una nota congiunta i sindacati dei pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp del Veneto, insieme alle associazioni di volontariato loro collegate Auser, Anteas e Ada - anche se, diviso per 7 province, è evidente che a ciascun territorio non arriva molto. Per questo auspichiamo che i fondi destinati alle politiche per l'invecchiamento attivo vengano incrementati e diventino strutturali».
I sindacati sottolineano anche la necessità di attivare progetti su tutto il territorio regionale al fine di non creare situazioni di svantaggio per alcune aree e di promuovere una co-progettazione di più soggetti «per evitare che le risorse vengano attribuite a poche realtà, scongiurando così il rischio che si verifichino situazioni di tipo monopolistico».
Spi, Fnp e Uilp hanno anche assicurato che vigileranno per garantire la massima trasparenza nell’attuazione del Piano. Insieme con Regione, Comuni, Centro di servizi per anziani, Terzo settore, Centro di Servizio per il Volontariato, Conferenza regionale del Volontariato e cooperatori sociali fanno parte, infatti, della Consulta regionale che svolgerà attività di monitoraggio sull'attuazione degli interventi.