Invecchiamento attivo. Prima edizione del Premio Scortegagna

Lunedì, 08 novembre 2021

Un premio nazionale per valorizzare i migliori progetti di invecchiamento attivo. L’iniziativa, promossa Anteas (l’Associazione Nazionale Terza Età Attiva Solidale promossa dalla Cisl Fnp) Coordinamento di Padova Odv e l’associazione Progetto Formazione Continua di Padova, è intitolata a Renzo Scortegagna, professore di sociologia dell’Organizzazione all’Università patavina che si è occupato di invecchiamento attivo ed ha lavorato come consulente nei servizi e nei progetti destinati agli anziani.

Al premio, il cui bando scadrà il prossimo 30 novembre, possono partecipare persone, gruppi spontanei e associazioni di volontariato di tutta Italia. Saranno premiati progetti sul tema dell’invecchiamento attivo e attività intergenerazionali che si siano particolarmente distinti nel corso del biennio 2020-2021. Il premio previsto per il primo classificato è di 1.000 euro, mentre al secondo andranno 500 euro.

“Nelle nostre comunità l’indice di vecchiaia sta progressivamente aumentando e i progetti sull’invecchiamento attivo vanno premiati e sostenuti - ha spiegato la segretaria della Cisl Padova Rovigo Stefania Botton - Questa iniziativa di Anteas valorizza le buone pratiche per mantenere attive le persone anziane, che svolgono un ruolo fondamentale e insostituibile per le nostre comunità, con particolare attenzione per le loro relazioni sociali e per i rapporti intergenerazionali”.

#anziani #PremioScortegagna #invecchiamentoattivo #attivitaintergenerazionali #Anteas #CislPadovaRovigo #ProgettoFormazioneContinua