Vaccino Covid-19: Cisl condivide petizione per renderlo accessibile a tutti

Venerdì, 05 febbraio 2021

Il vaccino è l’unico strumento per combattere il Covid-19, ma perché sia efficace è necessario che venga somministrato ad oltre il 70-80% della popolazione, compresi i Paesi poveri. Per questo, come ha dichiarato Annamaria Furlan, Segretaria Generale della Cisl, “bisogna dare impulso alla campagna vaccinale, facendo in modo che le aziende che detengono il brevetto lo cedano alle industrie produttrici”.

La Cisl ha pertanto aderito alla campagna “Diritto alla cura. Farmaci e vaccini per tutti” con una petizione, da inviare alla Commissione Europea, affinchè chieda la convocazione urgente dell’Assemblea Plenaria della Organizzazione Mondiale del Commercio per modificare le regole che prevedono il monopolio per venti anni dei brevetti da parte delle aziende produttrici, soprattutto quando questi sono stati realizzati con denaro pubblico.

Inoltre, si chiede di rendere noti i contratti tra autorità pubbliche e aziende farmaceutiche nonché i dati su costi di produzione, contributi pubblici, efficacia e sicurezza di vaccini e farmaci.

Per sottoscrivere la petizione: https://noprofitonpandemic.eu/it/