Carovita. Il Sindacato europeo lancia una petizione: “Aumentare i salari e tassare i profitti”

Martedì, 08 novembre 2022

L'inverno è alle porte ma molte persone quest’anno non avranno soldi a sufficienza per pagare le bollette di gas o luce.

La CES, Confederazione europea dei sindacati, ha quindi promosso una petizione in cui chiede di porre fine alla crisi causata dal carovita aumentando i salari e tassando i profitti.

La CES denuncia, infatti, come i lavoratori siano le vittime di questa crisi, dove il valore dei salari diminuisce costantemente e i prezzi dei beni di consumo quotidiano continuano ad aumentare. Situazione che incrementa ulteriormente le disuguaglianze già esistenti.

Il sindacato europeo invita, pertanto, l'Unione Europea, i governi dei singoli stati e i datori di lavoro ad adottare misure urgenti a sostegno delle famiglie in difficoltà.

Nella petizione, in particolare, si chiede un immediato aumento dei salariali per far fronte all'aumento del costo della vita; aiuti economici alle persone che non riescono a far fronte all’aumento dei costi di cibo, affitti e bollette (fissando anche un tetto massimo al prezzo di queste ultime); un aumento della tassazione sui superprofitti delle aziende che stanno approfittando della crisi ed una redistribuzione dei profitti e della ricchezza in eccesso.

#petizione #CES #Confederazioneeuropeadeisindacati #carovita #salari #famiglie #carobollette