Un milione di firme per un'Europa accogliente

Lunedì, 19 novembre 2018

"Welcoming Europe_ per una Europa che accoglie" è una iniziativa promossa da molte associazioni di diversi paesi europei per modificare o riformare alcune normative dell'Unione Europea in materia di accoglienza dei richiedenti protezione internazionale.
Lo strumento individuato è quello di una raccolta firme su iniziativa dei cittadini europei (ICE), strumento di partecipazione diretta all'attività legislativa della Commissione Europea prevista dalla UE.
La richiesta è quella di fermare la criminalizzazione dell’aiuto umanitario attraverso la riforma della direttiva europea (2002/90/CE) sul favoreggiamento dell’ingresso, del transito e del soggiorno illegale; di ampliare i programmi di collaborazione con le associazioni non pubbliche rivolti ai rifugiati e diffondere il sistema di accoglienza tramite i corridoi umanitari e, infine, di garantire alle vittime di abusi, violenze, sfruttamento, al di là del loro status, il pieno accesso alla giustizia e una tutela effettiva.
L’obiettivo è quello di raccogliere un milione di firme tra tutti i cittadini europei. In Italia, il traguardo è di 54.700 firme online, attraverso il sito https://weareawelcomingeurope.eu/it/
La Cisl del Veneto, che sostiene la campagna di raccolta firme, invita tutti a sottoscrivere l’ICE.