Treviso. Si è spento Giovanni Busnello, sindacalista Cisl locale e nazionale

Giovedì, 07 aprile 2022

Si è spento questa mattina, giovedì 7 aprile, a Treviso Giovanni Busnello, 87 anni, sindacalista della Cisl locale e nazionale.

Insieme alla moglie Marina, nel 1985 fu protagonista di un gesto che cambiò la storia della medicina, acconsentendo all’espianto del cuore del figlio Francesco deceduto in un incidente stradale e permettendo così il primo trapianto di cuore in Italia, autorizzato dal ministero della Sanità solo il giorno prima.

Giovanni Busnello ha militato nella Cisl per 40 anni, ricoprendo diversi ruoli di rilievo. Dipendente del Comune di Treviso dal 1964 al 1980 con l’incarico di capoufficio al mercato ortofrutticolo, ha cominciato ad impegnarsi per la tutela dei diritti dei lavoratori nella Federazione degli enti locali della Cisl, all’epoca denominata Filsel, di cui è diventato segretario provinciale e successivamente regionale e nazionale, a metà anni Ottanta.

Alla fine degli anni Novanta, raggiunta la pensione, ha proseguito il suo impegno nella Fnp territoriale, diventando nel 2005 responsabile della zona Treviso Centro, incarico che ha mantenuto per tre anni, per poi diventare revisore dei conti sempre della Federazione dei pensionati. Parallelo l’impegno con Anteas (l’associazione di volontariato e solidarietà per l'impegno civile e sociale promossa dai Pensionati Cisl), di cui è stato presidente regionale.

Cisl Veneto si unisce al cordoglio di Cisl Belluno Treviso, Funzione pubblica, Federazione dei Pensionati e Anteas del Veneto.

“È l’intera comunità di Cisl Veneto che si stringe intorno ai suoi cari – afferma il Segretario generale Gianfranco Refosco – Ricordiamo con affetto, stima e riconoscenza un sindacalista e un uomo che nella vita come nel lavoro, nell’impegno sindacale come nel volontariato ha saputo essere modello e figura d’ispirazione”.

I funerali si terranno sabato prossimo, 9 aprile, alle 11:00, nella chiesa di Santa Bona, il quartiere di Treviso dove Busnello risiedeva.

#Cisl #Treviso #CislFp #CislFnp #Anteas