Cisl Treviso. Ci lascia Lorenzo Cadamuro, fondatore della federazione dei tessili

Mercoledì, 18 novembre 2020

Si è spento ieri, a Treviso, Lorenzo Cadamuro.
Era nato a Breda di Piave nell’agosto del 1930.
Operaio tessile al lanificio di Visnadello, alla fine della guerra aderisce alle Acli e partecipa alla vita del sindacato. Nel 1945 è già delegato al congresso provinciale dei lavoratori tessili della Corrente Sindacale Cristiana sorta nell’ambito della Cgil unitaria.
In questo ambiente stringerà un forte legame con Francesca Meneghin e Tina Anselmi.
Nel 1948 è nella FIOT, la federazione dei lavoratori tessili della Libera Cgil, e nel 1950, con la nascita della Cisl, fonda il SILT, sindacato indipendente dei tessili, di cui diventa nel 1951, appena compiuta la maggiore età, segretario provinciale.
Sarà impegnato in prima linea nelle lotte dei lavoratori, in grandissima parte donne, della industria tessile trevigiana, con le sue trasformazioni e le successive crisi, a partire da quella della bachicoltura e della lavorazione della seta.
Qualche anno dopo è eletto componente la Segreteria dell’Unione Provinciale della Cisl di Treviso con Zannol e Pavan. Si occuperà del settore industria ma anche della Sanità. Con Tina Anselmi nel 1952 condurrà una battaglia per liberare le infermiere dagli obblighi di residenza negli istituti ospedalieri (allora privati).
Successivamente è chiamato ad incarichi nazionali in seno alla Federtessile.
Impegnato in politica, è stato eletto più volte consigliere provinciale nelle file della DC.
Nel 1965, con l’introduzione delle norme statutarie che vietavano ai dirigenti Cisl di assumere incarichi di rappresentanza politica, si chiude la sua lunga ed intensa militanza sindacale.
La riprenderà però dopo alcuni anni da dipendente del Comune di Treviso, assumendo nuovi impegni nella federazione degli Enti Locali Cisl.
Lorenzo Cadamuro è stato uno dei grandi padri della Cisl in Veneto, orgoglioso fino alla fine della sua storia e del suo impegno.
Una rappresentanza della Cisl parteciperà alle sue esequie che si svolgeranno venerdì 20, alle 10.30, nella chiesa di Sant’Ambrogio di Fiera.