Trasporti Verona: mercoledì sciopero dei dipendenti ATV

Lunedì, 09 settembre 2019

I dipendenti dell’ATV, l’azienda di trasporto pubblico di Verona, hanno indetto uno sciopero di 8 ore per la giornata di mercoledì 11 settembre, dalle 16:30 fino a fine servizio.
L’ATV è un’azienda nata all’inizio del 2007 dalla fusione tra Amt ed Aptv e conta circa 800 dipendenti.
Tra le richieste avanzate dai lavoratori, migliori condizioni salariali e lavorative, maggiore sicurezza per utenti e lavoratori e un miglioramento del servizio per i cittadini.
I dipendenti lamentano, in particolare, il mancato aumento dei salari, fermi al 2012 “nonostante - si legge in un comunicato congiunto di Filt Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti e Slm Fast - gli importanti utili registrati nei bilanci degli ultimi sei anni (che variano da un minimo di 1,5 ad un massimo di 3,2 milioni di euro). Questo atteggiamento – denunciano i sindacati - da un lato costringe i lavoratori ad effettuare una quantità esagerata di lavoro straordinario per avere un salario dignitoso (mettendo però a repentaglio la sicurezza), dall’altro sta provocando una fuga dei conducenti/autisti, i quali non sono più disponibili a percepire stipendi da fame (un neoassunto percepisce circa 1150 €)”.
Domani, intanto, le segreterie provinciali di Filt, Fit, UilTrasporti e Slm Fast terranno una conferenza stampa, alle 11, al Bar Liston 12 di piazza Brà, nel corso della quale illustreranno le motivazioni dello sciopero. Saranno presenti anche i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil veronesi, Stefano Facci, Massimo Castellani e Lucia Perina.