Veneto 2019. Dal 1 gennaio dodici morti sul lavoro

Giovedì, 04 aprile 2019

Dal monitoraggio di Vega Engeering emerge che, in Italia, nel corso dei primi due mesi del 2019 sono morti sul lavoro, per cause di lavoro, 82 lavoratori (tra dipendenti ed autonomi), uno in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno prima. In Veneto a perdere la vita sono stati in 10.
La provincia più colpita da queste tragedie è stata Vicenza dove sono avvenuti metà dei casi, poi Verona (3 casi) e Treviso e Padova con 1 evento mortale per territorio.
Vicenza e Verona, calcolando l'incidenza delle vittime rispetto agli occupati, si collocano rispettivamente all'11° e al 23° posto tra le province italiane per tasso di mortalità sul lavoro.
Alle dieci vittime registrate fino al 28 febbraio, in attesa di dati ufficiali, si deve aggiungere il nome di Marino Lombardi, operaio di 54 anni originario di Bari e residente a Romano di Ezzelino, che ha perso la vita il 21 marzo in un incidente sul lavoro alla Bifrangi di Mussolente.
L’ultimo incidente risale a ieri. Mariano Bruno Guidorizzi, 59 anni, è morto a Brentino Belluno mentre era impegnato nei lavori di asfaltatura di via La Val, nella frazione di Rivalta, investito da un camion che trasportava bitume.