Susegana. Elezioni RSU alla Smurfit Kappa: un voto su due alla Fistel Cisl

Martedì, 24 luglio 2018

La Fistel Cisl si conferma primo sindacato nello stabilimento di Susegana (Treviso) della Smurfit Kappa, multinazionale irlandese leader nella produzione di imballaggi in cartone. Alle elezioni per il rinnovo delle Rsu, che si sono svolte lo scorso 18 luglio, la lista della federazione della Cisl che associa anche i lavoratori dell’informazione (carta, stampa, editoria, televisione) ha ottenuto il 50% dei voti: 42 preferenze su 84. Alla Slc Cgil sono andate 18 preferenze e alla Uilcom 22. Soddisfacente l’affluenza alle urne, con 84 votanti su un totale di 113 lavoratori.
“Questo risultato, assieme a quello ottenuto nei mesi scorsi alla cartiera Reno De Medici, nel bellunese - afferma Giuseppe Vallotto, Segretario generale della Fistel Cisl Belluno Treviso - premia l’impegno dei nostri delegati".
Il settore della carta è in ripresa dal punto di vista dell’occupazione. In provincia di Treviso, il recupero occupazionale, dopo gli anni difficili della crisi, è iniziato nel 2015, quando per la prima volta dal 2008 l’anno si è chiuso con un saldo positivo fra assunzioni e cessazioni, registrando un recupero di 110 posti di lavoro e mantenendo poi negli anni successivi performance caratterizzate dal segno più: +60 nel 2016 e +65 nel 2017.