Solidarietà Veneto. Paolo Bizzotto (Cisl) nuovo presidente

Lunedì, 08 maggio 2023

Paolo Bizzotto è il nuovo presidente di Solidarietà Veneto. Succede a Domenico Noviello, nominato nel 2020. L’elezione è avvenuta venerdì scorso, 5 maggio, nell’ambito della 47^ Assemblea dei soci del fondo pensione regionale dedicata all’approvazione del Bilancio 2022 e al rinnovo del Consiglio di Amministrazione.

Paolo Bizzotto, 65 anni, originario di Castelfranco Veneto ma veneziano di adozione, è stato impegnato nella Cisl per oltre 30 anni. Dopo aver iniziato come operatore sindacale nel settore delle costruzioni, ha poi ricoperto diversi incarichi a livello provinciale e regionale, fra cui quello di Segretario generale della Cisl Venezia dal 2016 al 2021.

“Raccolgo questo importante testimone con grande entusiasmo e con la volontà di proseguire nel segno della continuità – ha commentato Bizzotto - Le oltre 15.000 nuove iscrizioni raccolte negli ultimi 3 anni sono il segno tangibile di una maggiore consapevolezza della avversa deriva demografica del nostro Paese e della necessità di cambiare rotta per quanto riguarda la futura pensione. Un’opportunità da cogliere – ha aggiunto - nella quale i fondi pensione contrattuali, come Solidarietà Veneto, possono fare la differenza potendo contare, oltre che sulla protezione fiscale, anche sui vantaggi contrattualmente previsti”.

“È stato un triennio travagliato, con la pandemia prima e la crisi finanziaria poi – ha aggiunto il Presidente uscente di Solidarietà Veneto, Domenico Noviello - Siamo tuttavia riusciti ad attraversarlo, cercando di interpretare al meglio le difficoltà incontrate e ci troviamo oggi con una realtà notevolmente accresciuta. In tre anni, le aziende e i lavoratori veneti hanno versato al fondo quasi 650 milioni di contributi ed il Fondo ha erogato quasi 17.000 prestazioni, per un totale di quasi 250 milioni di euro. Sono numeri che da un lato danno conto della capacità gestionale della struttura – ha concluso Noviello - dall’altro della fiducia che il territorio riconosce a Solidarietà Veneto”.

La Cisl, oltre a Bizzotto, annovera anche altri componenti nel Consiglio di Amministrazione di Solidarietà Veneto: Andrea Zanin (anch’egli neo eletto), Riccardo Camporese, Franco Lorenzon, Francesco Orrù e Francesca Pizzo.

Nei primi mesi del 2023 Solidarietà Veneto ha superato le 140.000 iscrizioni, mentre le aziende associate sono quasi 19.000. Il patrimonio del Fondo, a fine 2022, si è invece attestato a 1,811 miliardi di euro.

#SolidarietàVeneto #fondopensione #Veneto #Cisl