Sicurezza sul lavoro. Sabato manifestazione unitaria a Padova

Mercoledì, 23 maggio 2018

Continuano le iniziative dei sindacati per tenere alta l’attenzione sulla sicurezza sul lavoro e per fermare gli infortuni mortali e non nel Veneto. L’ultimo incidente che si è consumato alle Acciaierie Venete di Padova ha dato il via ad una generale mobilitazione non solo dei rappresentanti dei metalmeccanici, ma anche di Cgil Cisl e Uil. Le tre sigle sindacali hanno infatti steso una piattaforma di proposte sul tema della salute e sicurezza sul lavoro presentata lunedì in Regione. Per sostenere le richieste i Segretari generali hanno anticipato già nella conferenza stampa della settimana scorsa una manifestazione regionale per sabato 26 a Padova. La partecipazione prevista è di 4mila persone che da Piazzale Stazione alle 9.30 partiranno in corteo passando per Viale Codalunga, Piazza Mazzini, Via Giotto, Largo Europa Piazza Insurrezione fino ad arrivare in Piazza Garibaldi dove alle 10.30 si svolgerà il comizio. «C’è bisogno di fare di più per la sicurezza sul posto di lavoro – commenta Gianfranco Refosco – per questo come sindacati non vogliamo solo tenere puntati i riflettori sul tema, ma pretendiamo che vengano fatte delle azioni concrete da tutti i soggetti coinvolti. Nei giorni scorsi abbiamo quindi incontrato la Regione e le associazioni datoriali; qualora la discussione sul tavolo non vada nella direzione sperata siamo pronti ad annunciare 8 ore di sciopero».