Sereni Orizzonti: le denunce della FP Cisl

Giovedì, 24 ottobre 2019

La FP Cisl di Padova aveva denunciato con una lettera alla stampa, già nel luglio scorso, la violazione delle regole d'appalto da parte della Sereni Orizzonti, società che gestisce numerose case di riposo (anche all'estero).
L'azienda è da oggi all'onore delle cronache per il procedimento per truffa aggravata a seguito di una indagine della Procura della Repubblica di Udine, l'arresto di 9 suoi dirigenti e il sequestro di 10 milioni di euro.
La truffa avrebbe causato danni nei bilanci delle Regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto, Piemonte e altre ancora.
La FP aveva messo per iscritto le carenze e le mancanze nella gestione dell'appalto RSA all'ospedale di Conselve: la mancanza degli operatori previsti per il servizio, turni di lavoro massacranti, letti in condizioni fatiscenti e condizioni di rischio per pazienti e lavoratori.
Franco Maisto, segretario di FP Padova, aveva messo nero su bianco tutto quello che non andava e l'indisponibilità della Sereni Orizzonti a discuterne con le rappresentanze sindacali.
Ora le denunce sono diventate accuse della Procura dopo che la Guardia di Finanza ne ha accertato la reale consistenza.
Una nota preoccupata è stata emessa già oggi pomeriggio dalla FP Cisl del Veneto: "Ci siamo attivati a tutti i livelli per tutelare i lavoratori e stiamo organizzando incontri in tutte le strutture dove sono occupati".