Sciopero dei ferrovieri: “Trenitalia investa sul Veneto”.

Venerdì, 18 gennaio 2019

I dipendenti di Trenitalia del Veneto sono oggi in sciopero: un’adesione massiccia, secondo i primi dati forniti dalla Fit Cisl. I motivi dell’astensione dal lavoro li spiega il Coordinatore regionale ferrovieri della Fit Cisl, Gianluca Di Filippo, sottolineando l’esigenza di risorse e nuove assunzioni. “In Veneto - dice Di Filippo - esiste un trasporto ferroviario complesso e che sviluppa importanti numeri in termini di km/treno. È fondamentale che le scelte nazionali e territoriali siano volte ad assicurare investimenti infrastrutturali che permettano di mantenere il lavoro in Veneto”.
Per il sindacalista è necessario anche “rivedere le scelte sul personale lasciato a casa e che aveva un contratto a tempo determinato tramite agenzia e la regolarizzazione del personale che oggi assicura importanti attività core, nonché una consistente immissione di nuove risorse per sostenere l'attuale organizzazione del lavoro”.
“Il trasporto ferroviario in Veneto oggi rappresenta un’eccellenza a livello nazionale – conclude Di Filippo -. Le soluzioni vanno trovate con urgenza, che siano sostenibili e legate al miglioramento della mobilità. È proprio su questo terreno che lanciamo le sfide sindacali: abbiamo margini di crescita sia qualitativa, sia quantitativa. Azienda ed istituzioni facciano la loro parte, i ferrovieri ci sono”.