Sani.In.Veneto: presentato il bilancio sociale 2023

Mercoledì, 30 ottobre 2024

È stato presentato oggi il bilancio sociale 2023 di Sani.In.Veneto (Sanità Integrativa Veneto), il Fondo regionale dedicato all’assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori e le lavoratrici delle imprese artigiane del Veneto. Il Fondo, a cui Cisl Veneto aderisceinsieme a Cgil Veneto e Uil Veneto e alle associazioni datoriali Confartigianato Imprese Veneto, Cna Veneto e Casartigiani Veneto, è uno strumento che ha l’obiettivo di fornire una protezione sociosanitaria alle persone iscritte ‒ lavoratori e loro familiari, ma anche titolari di imprese ‒, garantendo rimborsi di spese mediche, servizi dedicati gratuiti e tariffe agevolate.

Nel 2023 sono stati oltre 131mila i lavoratori dipendenti iscritti a Sani in Veneto, più di 1.900 gli iscritti a Sani in Famiglia (ossia i coniugi non a carico o conviventi, e i figli sopra i 2 anni dei lavoratori dipendenti) e 2.300 gli iscritti a Sani In Azienda (titolari di azienda e loro familiari), e ancora 261mila le prestazioni rimborsate o indennizzate a ben 28.500 beneficiari.

Si tratta di un strumento centrale del contratto collettivo regionale dell’artigianato. Come sottolinea il segretario generale di Cisl Veneto Massimiliano Paglini, intervenuto all’evento di presentazione del Bilancio: «Sani.In.Veneto è una realtà fondamentale nel sistema delle tutele sociali del Veneto e uno strumento importante di bilateralità e contrattazione d’avanguardia per sperimentare e attuare le sempre più necessarie sinergie tra pubblico e privato».