Rovigo. Fresenius: management assente dal tavolo di trattativa

Lunedì, 14 gennaio 2019

Un’azienda in rapida crescita dove la contrattazione aziendale è ferma da più di un anno, con effetti negativi sull’organizzazione del lavoro.
E’ quanto denunciano i sindacati di settore a proposito della Fresenius Kabi iPsum, azienda specializzata in farmaci e tecnologie per infusione, trasfusione e nutrizione clinica, che nello stabilimento di Villadose occupa 250 persone.
A settembre del 2017 vengono presentate alla direzione aziendale le richieste per il rinnovo del contratto, un primo incontro in sede di Confindustria e poi l'azienda sceglie la tattica del rinvio.
Un comportamento sempre più inaccettabile per i lavoratori come denuncia Enrico Rigolin di Femca Cisl: "Stiamo pensando di scrivere alla casa madre, in Germania, per denunciare la situazione di stallo.
Con la contrattazione aziendale bloccata, nella busta paga di gennaio non ci sarà il vecchio Premio Presenza, soppresso nel contratto nazionale, e ricontrattato nelle altre aziende, e non ci sarà neppure il premio di risultato, sul quale abbiamo lungamente discusso senza raggiungere un accordo”.
In un comunicato sindacale unitario si sottolinea che tutto ciò avviene in una azienda che va bene e che però trascura perfino di adeguare i servizi interni, come la mensa, al numero crescente di lavoratori che ne usufruiscono.
Il management però continua a tacere.